L'incenso naturale Palo Santo dell'Ecuador ha la particolarità di armonizzare e rilassare grazie al suo profumo legnoso e balsamico. L'originalità sta nella sua presentazione, in un registro, di facile utilizzo. La sua origine, dalla foresta pluviale, ispira pace e armonia.
I bastoncini di Palo santo si accendono facilmente. Bucherellare il bastoncino in un bruciaprofumi rivestito di sabbia o cenere. Il bastone del Palo Santo non può essere consumato tutto in una volta. Lascia che la fiamma si sviluppi da 30 secondi a un minuto, quindi agita il bastoncino per spegnere la fiamma e attivare le braci. Deve essere riacceso da 1 a 2 volte, o da 3 a 6 minuti di combustione, per ottenere nell'ambiente una fragranza sufficientemente potente e duratura. Un bastoncino può quindi essere utilizzato una trentina di volte.
È con copale e kandea, uno dei materiali emblematici dell'incenso sudamericano. La sua fragranza è allo stesso tempo resinosa, legnosa, floreale e fruttata. Il suo profumo è concentrato nel suo legno e nei suoi rami e non si esprime sotto forma di resina, come l'incenso. Il suo uso per scopi spirituali risale agli Incas. Il Palo Santo appartiene alla stessa famiglia botanica della mirra e dell'olibano, quella delle burseraceae. Questo albero cresce nelle aride foreste tropicali del nord del Perù e dell'Ecuador. La sua fragranza e le sue proprietà fisiche e medicinali lo rendono una materia prima di elezione per oggetti religiosi scolpiti.
Nella tradizione dei nativi americani, i guaritori usano il palo santo durante i rituali di fumigazione. I suoi aromi legnosi e balsamici sono noti per purificare l'atmosfera e portare pace e armonia. Il loro profumo legnoso e resinoso ha un effetto rilassante e positivo (edificante). Il suo alto contenuto di limonene gli conferisce proprietà insetticide, antisettiche e toniche. Storia di questo incenso Questo incenso proviene da alberi e rami caduti a terra. In queste condizioni si verifica un fenomeno di maturazione dell'odore del legno che non esercita una pressione ecologica sulla risorsa naturale.
Les encens du monde è una piccola realtà situata vicino a Montpellier, in una regione ricca di essenze aromatiche naturali: Les Cevennes. Specializzata negli incensi di qualità, l'azienda realizza un lavoro approfondito su questo prodotto dal 1933 e contribuisce allo sviluppo costante e al raggiungimento di un pubblico sempre più vasto. Les encens du monde si rifiuta di considerare l'incenso un semplice supporto profumato e lo sviluppa nel solco di una tradizione che risale all'antichità e tocca i più nobili valori umani. Les encens du monde sceglie i migliori ingredienti e le migliori tecniche di fabbricazione. Le ricette devono tendere il più possibile al 100% naturale per avvicinare il pubblico al gusto per l'autentico. Gli incensi sono composti quasi esclusivamente da estratti naturali di piante, nel catalogo Les encens du monde non sono presenti quelli ottenuti per immersione nel profumo, eliminando così qualsiasi sostanza che possa essere nociva per la salute.
I prodotti sono conformi alle norme IFRA (International Fragrance Association), associazione internazionale professionale creata a Bruxelles nel 1973 per favorire lo sviluppo dei profumi e degli aromi. Gli altri capisaldi di Les encens du monde: Cooperazione Internazionale, Commercio Equo e Solidale, impegno sociale ed ambientale. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a Les encens du monde.